mercoledì 25 settembre 2013

Bufale su quattro ruote: l'auto ad acqua - parte seconda

Come completamento definitivo del post precedente vi presento una caratteristica interessante dei kit HHO più "cool" oggi in commercio: EFIE.



EFIE sta per Electronic Fuel Injection Enhancer, che in lingua subalpina vuol dire: Aggeggio che migliora l'iniezione del carburante.

In sostanza è una scatoletta che confonde un pò le idee alla centralina del controllo del motore, quella che regola la quantità di carburante da iniettare nei cilindri in base a diversi parametri del motore e dell'ambiente.
Essa però viene presentata come un direttore d'orchestra che serve a far funzionare al meglio la sinergia tra la cella elettrolitica e il motore e assolutamente non influisce sul consumo del carburante, a quello ci pensa l'idrogeno prodotto dalla cella (così dicono)



In realtà l' EFIE compie un vero e proprio smagrimento della miscela aria/benzina parzializzando il carburante che viene iniettato ad ogni fase di aspirazione del motore.

Questo potrebbe sembrare una cosa buona, ma non lo è. Vediamo perchè.



Occorre sapere che un motore a benzina funziona con rapporto stechiometrico ben definito, in genere a pieno carico esso è di 14,7:1 (aria:benzina) in peso, questo per avere una combustione ottimale, ed evitare il pericoloso fenomeno della detonazione. Se si smagrisce la combustione, passando per esempio ad un rapporto di 16:1 succede che la temperatura delle camere di scoppio aumenta sensibilmente, quindi si rischia la detonazione , di surriscaldare le valvole di scarico e di bruciare la guarnizione della testata.


Possiamo tranquillamente concludere che, nei casi in cui, dopo aver installato un kit HHO, è stato rilevato un abbassamento dei consumi, esso è dovuto unicamente a questo dispositivo, perchè come detto nel post precedente, l'idrogeno prodotto dall'elettrolisi dell'acqua è talmente poco che risulta del tutto trascurabile.
et voilà
                                   

2 commenti:

  1. sarebbe interessante una risposta tecnica al servizio delle Iene andato in onda ieri 8 /10/2014

    RispondiElimina
  2. Purtroppo questo pseudo-ingegnere intervistato dalle iene imbottisce di paroloni senza senso i suoi racconti, che così per gli ignoranti appaiono scoperte che le sette sorelle mettono a tacere

    RispondiElimina